
Poiché i centralini 112 di Regione Lombardia sono sovraccarichi per chiamate che non riguardano emergenze sanitarie, si raccomanda che tutte le chiamate per informazioni riguardanti il coronavirus siano effettuate al NUMERO VERDE 800 894545.
Si stanno infatti verificando pesanti ritardi sui soccorsi anche per situazioni gravi.
Per info e aggiornamenti si rimanda ai seguenti link:
Per conoscere misure e servizi comunali, indicazioni della Prefettura di Brescia e altre informazioni utili, accedi all'area Download
Vista l'emergenza sanitaria in corso, è stato istituito un nuovo canale di informazione ufficiale tramite il social network Facebook. Oltre a consultare il sito comunale, segui la pagina "Comune di Mazzano - emergenza covid-19" per essere aggiornato su disposizioni, ordinanze e indicazioni per contrastare la diffusione del virus.
Si informa che è stato attivato un nuovo canale di comunicazione, grazie al quale i cittadini riceveranno al telefono fisso della propria abitazione i messaggi registrati del Sindaco inerenti indicazioni, comunicati e avvisi sull'emergenza sanitaria Covid-19.
È possibile ricevere gli stessi aggiornamenti anche sul proprio smartphone, registrandosi e compilando il form al seguente link.
Farmaci a domicilio
"E' attivo il servizio di spesa a domicilio: le persone con età superiore ai 65 anni o in situazioni di fragilità possono prenotare la spesa presso i punti vendita riportati nel volantino allegato, secondo le modalità specificate nello stesso. il ritiro e la consegna saranno effettuati dai volontari della Protezione Civile. Si è in attesa di ricevere eventuali nuove adesioni da parte dei commercianti che fossero interessati".
Spesa a domicilio
"E' attivo il servizio di spesa a domicilio: le persone con età superiore ai 65 anni o in situazioni di fragilità possono prenotare la spesa presso i punti vendita riportati nel volantino allegato, secondo le modalità specificate nello stesso. il ritiro e la consegna saranno effettuati dai volontari della Protezione Civile. Si è in attesa di ricevere eventuali nuove adesioni da parte dei commercianti che fossero interessati".
Servizio di svuotamento rifiuti indifferenziati per soggetti positivi al covid-19 o in quarantena obbligatoria.
-RACCOLTA RIFIUTI CORONAVIRUS - MAZZANO.pdf
Avviso ai viaggiatori - Ministero della Salute
*** 29/05/2020 ***
Emergenza Coronavirus 229 - Riapertura delle attività economiche e produttive: format cartelli per negozi
Si informa che Regione Lombardia ha messo a disposizione online i file stampabili dei cartelli che è possibile affiggere negli esercizi commerciali e nei luoghi pubblici.
I materiali sono scaricabili dal seguente link:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/coronavirus/linee-indirizzo-riapertura-attivita-ecomiche-produttive
Nel Comune di Mazzano dal 4 al 17 maggio:
Inoltre si ricorda che il D.P.C.M. 26 aprile ora consente:
Per tutti i cittadini che sentano il bisogno di uno spazio di supporto e confronto per affrontare le difficoltà legate all'emergenza sanitaria in corso, sono attivi due servizi gratuiti di consulenza:
- ASST degli Spedali Civili di Brescia
lun-ven ore 9-12 al numero 030.3333617
http://www.asst-spedalicivili.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=7055
- PRONTOPSY della Società Italiana di Psicologia dell'Emergenza
disponibile 24h scrivendo un messaggio al 379.1898986 o all'indirizzo mail sipemsoslombardia@gmail.com
Si informa la cittadinanza che, a partire da sabato 18 aprile, per i residenti del Comune di Mazzano, presso le due farmacie comunali di Ciliverghe e Molinetto e presso la farmacia Canino di Mazzano, le mascherine chirurgiche sono in vendita al prezzo calmierato di 1,00 € l'una (in confezioni da 5 pezzi).
In applicazione dell’art. 3, comma 1, lett. d) del D.P.C.M. 10 aprile 2020, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, s’informano tutti i titolari degli esercizi commerciali siti all’interno del territorio comunale, dell’applicazione delle misure igienico-sanitarie di cui all’allegato 5 del sopraccitato D.P.C.M.:
Data l'emergenza sanitaria, si comunica che è stato attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.). La sede del Gruppo Comunale di Protezione Civile, a partire da oggi, è aperta tutti i giorni dalle ore 6:00 alle ore 22:00, con la presenza di due volontari. Informazioni allo 030 5788101