Il SUAP è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione per la gestione di tutte le pratiche che riguardano le attività produttive.
Attraverso lo Sportello SUAP, le imprese possono ottenere tutte le informazioni utili per la realizzazione e la modifica dell'insediamento e per il successivo avvio ed esercizio delle attività economiche di loro interesse.
Edilizia privata, Urbanistica, SUAP
Informazioni, guide, servizi
Il Comune di Mazzano ha costituito insieme ai comuni di Botticino, Rezzato, Serle, Castenedolo, Nuvolera e Nuvolento un distretto diffuso del commercio denominato “DELLA VIA DEL MARMO”. Al seguente link possono essere reperite informazioni relative alle iniziative ed agli eventi di interesse delle aziende operanti nel territorio del Distretto della via del marmo.
Il mercato settimanale si tiene il mercoledì mattino in viale della Resistenza a Molinetto.
Per informazioni su cosa fare per ciascuna tipologia di procedimento e per scaricare la relativa modulistica accedi allo Sportello Telematico Polifunzionale .
La presentazione delle pratiche online è obbligatoria a pena irricevibilità.
Partita IVA e Codice Fiscale del Comune di Mazzano: 00855610176
Ats Brescia:
I pagamenti per le prestazioni di competenza della ATS di Brescia per le pratiche dello Sportello Unico Attività Produttive dovranno avvenire, dal 01.03.2021, tramite il sistema PagoPA accedendo, salvo diverse successive indicazioni, al link:
https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/changeEnte.html?enteToChange=ATSBS&redirectUrl
selezionando nella Sezione “Altre tipologie di pagamento” la tipologia "Diritti sanitari" e valorizzato il campo obbligatorio “Causale” con i dati identificativi della pratica (es. numero pratica e data).
Effettuato il pagamento dovrà essere scaricata la ricevuta che verrà allegata alla pratica SUAP.
Partita IVA e Codice Fiscale del Comune di Mazzano: 00855610176
Si avvisa che con l’Ordinanza del Ministro della salute del 23/01/2021 Regione Lombardia viene riclassificata come “zona ARANCIONE” per il periodo dal 24 gennaio 2021, pertanto il mercato si svolgerà regolarmente per tutte le tipologie di attività (alimentarie e non alimentari).
Sport e Salute Spa promuove 2 pogetti con l'obbiettivo di supportare l’associazionismo sportivo attraverso la promuozione di percorsi di sostegno e recupero per soggetti fragili o a rischio devianza attraverso la pratica sportiva e sostenere l’associazionismo sportivo di base che opera in contesti territoriali difficili favorendo un alleanza educativa tra il sistema sportivo e i soggetti del Terzo Settore
Allegati
- Sportello agevolazioni - SPORT
Si pubblica lo scadenziario aggiornato del mese di febbraio con tutte le opportunità d'agevolazione e contributo attualmente aperte ed accessibili per lo sviluppo della sua attivita d'impresa
Allegati
- Sportello agevolazioni Aprile 2021 - comunicazione (pdf)
- Scadenzario agevolazioni aggiornato (07 apr 2021) (xlsx)
Si avverte che il termine per la presentazione della domanda di contributo relativo al "BONUS RIPARTENZA. BANDO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI UN CONTRIBUTO ECONOMICO A BENEFICIO DEGLI OPERATORI CHE ABBIANO REGISTRATO UNA SIGNIFICATIVA CONTRAZIONE DEL VOLUME D’AFFARI NEL 2020 IN CONSEGUENZA DELLA PANDEMIA DA COVID‐19”, per motivi tecnici, è stato prorogato alle ore 12:00 del giorno 26/02/2021
SCADENZIARIO AGGIORNATO del mese di Marzo 2021, con tutte le opportunità d’agevolazione e contributo attualmente aperte e accessibili per lo sviluppo e il sostegno della Sua attività d’impresa.
Allegati
- Sportello agevolazioni -comunicazione Marzo 2021 (pdf)
- Scadenziario agevolazioni (xlsx)
Si pubblica lo scadenziario aggiornato del mese di febbraio con tutte le opportunità d'agevolazione e contributo attualmente aperte ed accessibili per lo sviluppo della sua attivita d'impresa
Allegati
- Spotello agevolazioni febbraio 2021 - comunicazione (PDF)
- scardenziario agevolazioni aggiornato (29 gen 2021) (xls)
Il servizio di consulenza alle imprese del territorio sui bandi è attivo e viene svolto seguendo le modalità dell'informativa di seguito pubblicata.
allegati
- Sportello agevolazioni Gennaio 2021
A partire dalle ore 08:00 del giorno 11/01/2021 alle ore 12:00 del giorno 15/02/2021 è possibile presentare la domanda di contributo relativa al "BONUS RIPARTENZA. BANDO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI UN CONTRIBUTO ECONOMICO A BENEFICIO DEGLI OPERATORI CHE ABBIANO REGISTRATO UNA SIGNIFICATIVA CONTRAZIONE DEL VOLUME D’AFFARI NEL 2020 IN CONSEGUENZA DELLA PANDEMIA DA COVID‐19” attraverso il portale https://istanze.prometeo.secoval.it raggiungibile anche dalla home page del sito internet istituzionale tramite il pulsante ISTANZE TELEMATICHE.
Si avvisa che, a causa delle vigenti restrizioni normative dovute all'emergenza covid-19 (zona rossa), il giorno mercoledì 6 gennaio 2021, festivo, il mercato si svolgerà solamente con la presenza degli operatori del settore alimentare. A partire dal 13 gennaio 2021, salve diverse future disposizioni, il mercato si svolgerà normalmente (settore alimentare e non alimentare).
In riferimento alla comunicazione della “SOC. FASTWEB AIR S.P.A.”, prot. n. 22531 del 16/11/2020, con la quale veniva trasmessa la planimetria relativa al piano di sviluppo a breve/medio termine delle installazioni di impianti Radiobase FASTWEB AIR sul territorio del comune di Mazzano per l’anno 2021 (L.R. 11 maggio 2001 art. 4, comma 11 e seguenti).
In ottemperanza agli obblighi previsti al comma 12 dell’art. 4 della sopraccitata legge regionale,
con la presente si rendono pubblici i contenuti del piano di localizzazione della SOC. FASTWEB AIR S.P.A., la cui planimetria risulta qui di seguito allegata.
Si avvisa, inoltre, che dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio del presente Piano, VIENE FISSATO IL TERMINE DI GIORNI 30 (TRENTA), durante il quale cittadini, associazioni o comitati in generale potranno presentare osservazioni.
-Pubblicazione piano localizzazione FASTWEB AIR spa 2020-2025
In riferimento alla comunicazione della “SOC. WIND TRE S.P.A.”, prot. n. 20909 del 26/10/2020, con la quale veniva trasmessa la planimetria relativa al piano di sviluppo a breve/medio termine delle installazioni di impianti Radiobase WIND TRE sul territorio del comune di Mazzano per l’anno 2021 (L.R. 11 maggio 2001 art. 4, comma 11 e seguenti).
In ottemperanza agli obblighi previsti al comma 12 dell’art. 4 della sopraccitata legge regionale,
con la presente si rendono pubblici i contenuti del piano di localizzazione della SOC. WIND TRE S.P.A., la cui planimetria risulta qui di seguito allegata.
Si avvisa, inoltre, che dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio del presente Piano, VIENE FISSATO IL TERMINE DI GIORNI 30 (TRENTA), durante il quale cittadini, associazioni o comitati in generale potranno presentare osservazioni.
-Pubblicazione piano localizzazione WIND spa 2021
- BS312 - BS327 - MAZZANO (mappa)
- BS128 - BS238 - MAZZANO (mappa)
In riferimento alla comunicazione della “SOC. LINKEM S.P.A.”, prot. n. 22531 del 16/11/2020, con la quale veniva trasmessa la planimetria relativa al piano di sviluppo a breve/medio termine delle installazioni di impianti Radiobase LINKEM sul territorio del comune di Mazzano per l’anno 2021 (L.R. 11 maggio 2001 art. 4, comma 11 e seguenti).
In ottemperanza agli obblighi previsti al comma 12 dell’art. 4 della sopraccitata legge regionale,
con la presente si rendono pubblici i contenuti del piano di localizzazione della SOC. LINKEM S.P.A., la cui planimetria risulta qui di seguito allegata.
Si avvisa, inoltre, che dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio del presente Piano, VIENE FISSATO IL TERMINE DI GIORNI 30 (TRENTA), durante il quale cittadini, associazioni o comitati in generale potranno presentare osservazioni.
-Pubblicazione piano localizzazione LINKEM spa 2021
I saldi sono disciplinati da Regione Lombardia con specifici obblighi (definiti da Delibere Regionali).
La DGR 14 dicembre 2011, n. IX/2667 stabilisce di fissare come date di inizio:
- per i saldi invernali, il primo giorno feriale antecedente l'Epifania di ogni anno;
- per i saldi estivi, il primo sabato del mese di luglio.
Per l’anno 2021, i saldi invernali avranno inizio eccezionalmente il giorno giovedì 7 gennaio. Lo spostamento di due giorni è dovuto alla recentissima decisione del Governo di rendere il 5 e il 6 gennaio “zona rossa” con conseguente divieto di spostamento e di apertura degli esercizi commerciali, che impedirebbe di fatto l’effettuazione delle vendite straordinarie.
La durata massima del periodo dei saldi è di sessanta giorni, pertanto termineranno il giorno domenica 7 marzo.
Si conferma, inoltre, la sospensione, su tutto il territorio regionale, del divieto di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti i saldi, fatte salve diverse disposizioni motivate da parte dei singoli comuni (DGR 4056 del 14/12/2020).
SI ricorda, inoltre, che, ai fini di informazione e tutela dei consumatori, i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. E' invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso.
L’operatore commerciale ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.
I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli).
Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.
Allegati
- saldi invernali 2021 (PDF)
Si informa che Regione Lombardia ha messo a disposizione online i file stampabili dei cartelli che è possibile affiggere negli esercizi commerciali e nei luoghi pubblici.
I materiali sono scaricabili dal seguente link:
Ai sensi dell'articolo 87, comma 4, Decreto Legislativo 1 agosto 2003 n. 259 si comunica il deposito, al protocollo n. REP_PROV_BS/BS-SUPRO 81684 del 05/11/2020 del 05/11/2020 relativa all’installazione di nuovo impianto tecnologico di radio telecomunicazioni per telefonia cellulare Sistema LTE800/GSM900/UMTS900/LTE1800/ UMTS2100 /LTE2100/LTE2600 – CODICE E NOME IMPIANTO “BS312 – MOLINETTO” - GESTORE Wind Tre SPA, da realizzarsi in Mazzano, Viale Giuseppe Garibaldi, 85, e riguardante il mappale:
• n. 118 del foglio n. 14 NCT Mazzano
Richiedente: Gabriele Rossi in qualità di Procuratore speciale della società Wind Tre SPA con sede legale in Rho (MI) Largo Metropolitana n. 5.
La documentazione inerente all'istanza è consultabile presso il SUAP del Comune di Mazzano negli orari di ricevimento degli uffici. Le memorie ed eventuale altra documentazione che gli interessati intendessero presentare andranno indirizzate a protocollo@pec.comune.mazzano.bs.it
Allegati
Si rende noto a tutte le attività commerciali e produttive del Comune di Mazzano che è attivo il servizio di "Sportello alla Imprese".
La consulenza verrà effettuata nella giornata di mercoledì nelle seguenti date: 14 Ottobre 2020, 13 Gennaio 2021, 07 Aprile 2021, 07 Luglio 2021, 6 Ottobre 2021 dalle 14:00 alle 18:00 presso la "sala Consiliare" del Municipio in viale della Resistenza n. 20
I consulenti di FINANCIALCLAB garantiscono la presenza presso lo sportello nelle fasce oraria indicate; si consiglia di prenotare in anticipo l’incontro, chiamando il numero 030/2508018 o scrivendo all’email giulia.bonzi@financialclab.it
In riferimento all'approvazione del Bando “DISTRETTI DEL COMMERCIO PER LA RICOSTRUZIONE ECONOMICA TERRITORIALE URBANA” di Regione Lombardia, il Distretto del Commercio della Via del Marmo, costituito dai Comuni di Botticino, Castenedolo, Mazzano, Nuvolento, Nuvolera, Rezzato e Serle e dalle associazioni ASCOM e Confesercenti, ha deciso di sondare gli operatori commerciali del territorio, in merito a investimenti e spese di questo periodo, per mezzo della compilazione di un semplice questionario on-line.
L’ indagine servirà al Distretto per la stesura del progetto da inviare a Regione Lombardia e per richiedere contributi per i commercianti.
Pertanto si indica, qui di seguito, il link dove il questionario potrà essere compilato on-line:
https://forms.gle/Fm1JWk3MMik1sB7V6
Invitiamo caldamente i commercianti a compilarlo per dare un aiuto il più concreto possibile nel restituire la fotografia della situazione attuale del commercio locale, anche in riferimento all'emergenza sanitaria che ci ha colpiti, e per capire come orientare la strutturazione del bando.
Nel pomeriggio di martedì 22 settembre si è tenuto il quarto incontro della cabina di regia del Distretto del Commercio della via del Marmo, finalizzato all’elaborazione della proposta progettuale da candidare alla Regione Lombardia in risposta al bando Distretti del commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana.
Ricordiamo che il Bando Regionale prevede un contributo pari a € 150.000, di cui € 100.000 da destinare in favore delle imprese che svolgono attività di ristorazione, somministrazione o vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, o che forniscono servizi tecnologici innovativi di logistica, trasporto e consegna a domicilio.
Tra gli aspetti affrontati sono stati analizzati i risultati dei questionari ricevuti dalle imprese commerciali del Distretto, allo scopo di formulare una proposta progettuale il quanto più aderente alle esigenze manifestate dal tessuto commerciale.
Ricordiamo che è sempre possibile la compilazione del questionario on line disponibile sulla pagina web del comune.
Nei prossimi giorni le attività proseguiranno nella definizione del progetto definitivo da presentare alla Regione Lombardia entro il 30 settembre."
In riferimento alla comunicazione della “SOC. ILIAD S.P.A.”, prot. n. 14631 del 07/08/2020, con la quale veniva trasmessa la planimetria relativa al piano di sviluppo a breve/medio termine delle installazioni di impianti Radiobase ILIAD ITALIA sul territorio del comune di Mazzano per l’anno 2019_2020 (L.R. 11 maggio 2001 art. 4, comma 11 e seguenti).
In ottemperanza agli obblighi previsti al comma 12 dell’art. 4 della sopraccitata legge regionale,
con la presente si rendono pubblici i contenuti del piano di localizzazione della SOC. ILIAD ITALIA S.P.A., la cui planimetria risulta qui di seguito allegata.
Si avvisa, inoltre, che dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio del presente Piano, VIENE FISSATO IL TERMINE DI GIORNI 30 (TRENTA), durante il quale cittadini, associazioni o comitati in generale potranno presentare osservazioni.
Allegato: Piano localizzazione antenne
Ai sensi dell'articolo 87, comma 4, Decreto Legislativo 1 agosto 2003 n. 259 si comunica il deposito, al protocollo n. REP_PROV_BS/BS-SUPRO 57173/06-08-2020 del 06/08/2020 relativa a RIORIENTAMENTO DI N. 2 PARABOLE DA 60 CM MANTENENDO DIAMETRO E QUOTA DI INSTALLAZIONE ATTUALE – CODICE E NOME IMPIANTO BS25080_001 - MOLINETTO - GESTORE ILIAD SPA, da realizzarsi in Mazzano, VIA PADANA SUPERIORE, 88/B, e riguardante il mappale:
Richiedente: Ruocco Francesco in qualità di Procuratore speciale della società ILIAD SPA con sede legale in Milano in Viale Restelli Francesco n. 1/A.
La documentazione inerente all'istanza è consultabile presso il SUAP del Comune di Mazzano negli orari di ricevimento degli uffici. Le memorie ed eventuale altra documentazione che gli interessati intendessero presentare andranno indirizzate a protocollo@pec.comune.mazzano.bs.it
Scarica l'allegato:
Ai sensi dell'articolo 87, comma 4, Decreto Legislativo 1 agosto 2003 n. 259 si comunica il deposito, al protocollo n. REP_PROV_BS/BS-SUPRO 40936/09-06-2020 del 10/06/2020 relativa a MODIFICA DI IMPIANTO SRB ESISTENTE - BS25086_001 MAZZANO - GESTORE ILIAD SPA, da realizzarsi in Mazzano, Via Gardesana Occidentale, e riguardante il mappale:
• n. 658 del foglio n. 6 NCT Mazzano
Richiedente: Ruocco Francesco in qualità di Procuratore speciale della società ILIAD SPA con sede legale a Milano in Viale Restelli n. 1/A.
La documentazione inerente all'istanza è consultabile presso il SUAP del Comune di Mazzano negli orari di ricevimento degli uffici. Le memorie ed eventuale altra documentazione che gli interessati intendessero presentare andranno indirizzate a protocollo@pec.comune.mazzano.bs.it
allegato : - 20120-06-16_Pubblicità istanza ILIAD SPA
Regione Lombardia con propria delibera di giunta n. 3407 del 22/07/2020, ha anticipato l’inizio dei saldi per la stagione estiva al 25 luglio 2020
(inizialmente posticipati all’1 agosto), lasciando invariati la durata dei 60 gg e la sospensione del divieto delle vendite promozionali nei giorni antecedenti l’inizio dei saldi
allegato: dgr 3407 del 22_07_2020 Anticipo Saldi al 25 luglio 2020.pdf
Si informa che Regione Lombardia ha messo a disposizione online i file stampabili dei cartelli che è possibile affiggere negli esercizi commerciali e nei luoghi pubblici.
I materiali sono scaricabili dal seguente link:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/coronavirus/linee-indirizzo-riapertura-attivita-ecomiche-produttive
-Sportello Agevolazioni_comunicazione Luglio
-Scadenziario agevolazioni -10luglio